CIAMBELLA CIOCCOLATO E PHILADELPHIA

C'è un blog e c'è una blogger.
Passate da lei e sfogliate il suo blog...è come leggere un libro avvincente, le sue ricette vi strizzeranno l'occhio attraverso foto succulente...immagini, parole che si fondono...e già dal vostro forno uscirà, in men che non si dica, proprio quello che avevate solo ammirato sullo schermo del pc. ITALIANS DO EAT BETTER è il suo blog e questa è la sua ricetta che ho testato nella mia cucina...che dire, riuscitissima! Ve la riporto pari pari come è scritta nel blog riportando in rosso solo quello che ho usato io in quanto sprovvista della materia prima...





Ingredienti:

400 gr di farina autolievitante ho usato farina 00 e 1 bst di lievito
50 gr di preparato al cioccolato fondente Whittard*  cacao amaro
250 gr di Philadelphia
300 gr di zucchero
4 uova
140 ml di olio di girasole
200 ml di latte
vaniglia
1 pizzico di sale
zucchero a velo per la superficie

*può essere sostituito con cacao zuccherato


 
 



Preparazione:


Con lo sbattitore elettrico, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e 150 grammi di zucchero. Montate separatamente i tuorli delle uova con gli altri 150 grammi di zucchero rimanente,

rendendo il composto bello spumoso. Sempre mescolando con lo sbattitore, aggiungete un po' per volta l'olio, il formaggio, il latte, la vaniglia, il preparato al cioccolato e infine la farina. Unite i due composti e mescolate a mano delicatamente. Versatelo in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e cuocete nel forno preriscaldato. Per quanto riguarda quest'ultima indicazione, io ho cotto la ciambella a 150°C nel forno ventilato per 60 minuti, ma chiaramente regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa. Alcuni forni hanno bisogno di una temperatura più elevata e/o di una cottura più lunga. Sfornate il dolce, fatelo raffreddare su una griglia e spolveratelo di zucchero a velo.



Commenti

  1. Wow Paola, ti è venuto una meraviglia! Son contenta che il ciambellone sia piaciuto anche alla tua famiglia! Grazie per la fiducia che mi hai dimostrato nel provare questa ricetta! A proposito di ricette, complimenti per il blog, da occi ti seguo anch'io! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Elisa, le tue ricette sono una garanzia di successo! Il mio blog è solo agli esordi ma grazie di essere passata! Buona serata e alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il fantastico risultato, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola...baci,baci...Paola
      Ha ha...avendo lo stesso nome ne esce un saluto un po' strano!

      Elimina
  4. Ciao Paola che magnifica tortona! Complimenti per il blog! Ciao Annalisa di http://www.donnaecasa.it/blog/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa! Ti seguo sul tuo blog, molto interessante!

      Elimina

Posta un commento